Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMN - CNR)

L’ISMN è un istituto di ricerca del CNR riconosciuto a livello internazionale per le sue attività multidisciplinari nel campo dei materiali nanostrutturati e dei processi e delle tecnologie abilitanti. L'istituto mira a generare lo stato dell'arte delle conoscenze nel campo della produzione chimica e della scienza e tecnologia dei materiali e di sfruttare i risultati della ricerca attraverso il rapporto con il mondo industriale e delle imprese. ISMN è presente su tutto il territorio nazionale con le sue quattro sedi, di cui una si trova a Palermo in via Ugo La Malfa, 153, presso l’Area della Ricerca, Palermo. I ricercatori della sede di Palermo, di cui n. 4 unità svolgono attività di ricerca presso l’Università di Messina (Dip. Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina, Viale F. Stagno D' Alcontres, 31, Messina), si occupano dello sviluppo e caratterizzazione di materiali nanostrutturati funzionali, organici, inorganici ed ibridi avanzati e sostenibili, e processi/tecnologie eco-friendly ed innovative per vari applicazioni, come Chimica Verde, Economia Circolare, Risanamento Ambientale; Materiali, Processi e Tecnologie per la produzione di Chemicals, Biocarburanti ed Energia; Modifica e reattività di superfici; Materiali e Dispositivi per Biomedicina/Drug Delivery/Diagnostica/Nutraceutica e Drug Discovery; Diagnostica e sviluppo di materiali per il Restauro e la Conservazione di Beni Culturali.
Sector/Branch
ISMN-Palermo, via Ugo La Malfa, 153, 90146, Palermo - PA, Italy; Università di Messina (Dip. Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina, Viale F. Stagno D' Alcontres, 31, Messina - ME, Italy.
Dr. Leonarda Francesca Liotta (Palermo); Dr. Antonino Mazzaglia (Messina, antonino.mazzaglia@cnr.it)
French A2
English A2