Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere lo Sviluppo Sostenibile e la Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e comunità. La Rete agisce secondo il metodo della partecipazione civica, elabora progettualità dal basso, avanza proposte alle amministrazioni locali, con cui ha stretto, il “Patto di Fiume Simeto” (sottoscritto insieme ai 10 comuni della Valle e all’Unict), finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche della Valle, all’implementazione di un piano di Sviluppo Sostenibile improntato sull’Economia Circolare, l’Inclusione e la Solidarietà.

size (employees nr.)
< 10
Availability to host trainees
YES
Duration of the internship / thesis activity
2 months
3-6 months
> 6 months
Company's contact
Address of the internship / thesis
Via Giovanni Verga n.91, cap 95047, Paternò (CT)
Contact person
David Mascali
Country company
Italy
EUNICE partner e-mail of destination
eunice@unict.it
EUNICE contact
The specification given below refers to general offers for internships. Please check, if any, the 'Open call for internship/thesis' tab for a specific internship.
Required language skills
English B1
English B2
English C1
English C2
Italian B1
Italian B2
Italian C1
Italian C2
Level of study
High school
Bachelor
Master
Graduated
PhD
Availability to host students for thesis
Bachelor
Master
PhD
Titolo progetto
Community Development e Community Organizing: un processo dal basso nella Valle del Simeto
Breve descrizione
La Valle del fiume Simeto (ai piedi dell'Etna) è un'area interna interessata da numerose problematiche sociali, ambientali ed economiche. È in corso un processo partecipativo (il Patto di fiume Simeto) per attuare un piano strategico che coinvolge partner istituzionali, scientifici e cittadini per promuovere la sostenibilità, l'agroecologia, l'innovazione sociale, la rigenerazione urbana, i beni culturali, il marketing territoriale.